Pupia.TV Aggiungi Pupia ai Preferiti Preleva feed RSS
 On-line  
13
 Visite
2419571
    
    ·    
    ·    
    ·    
    ·    
    ·    
    ·    
    ·    
    ·    
    
Globi d’Oro, ancora un trionfo per Moretti
di Gaetano Bencivenga del 5/07/2011 in Cinema - Letto 509 volte

Nanni Moretti La striscia vincente di Nanni Moretti non si arresta e anche in occasione dell’ultimo riconoscimento cinematografico della stagione al cinema nostrano miete un ennesimo successo.

La 51esima edizione dei Globi d'Oro, assegnati dalla stampa estera in Italia, proclama, infatti, “Habemus Papam” miglior film dell’anno, mentre a sorpresa Emidio Greco con l'interessante "Notizie dagli scavi" con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini guadagna l'alloro per la regia.

 

Un verdetto, quello dei Globi, che a tratti conferma la tendenza emersa dalle altre cerimonie di premiazione e a tratti la sovverte. Per esempio, la scelta dei migliori interpreti sia maschile sia femminile spiazza tutti i pronostici e consegna i trofei a Raoul Bova, protagonista brillante in “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno, e a Piera degli Esposti, presenza carismatica ne “I bambini della sua vita” di Peter Marcias. Consensi arrivano, invece, per “20 sigarette” di Aureliano Amadei (opera prima), “Nessuno mi può giudicare” (commedia) e “Noi credevamo" di Mario Martone (gran premio stampa estera).

 

Un pò di gloria è riservata anche a Riccardo Scamarcio, che si aggiudica l’European Golden Globe, mentre lo sceneggiatore Vincenzo Cerami e il musicista Nicola Piovani vengono giustamente celebrati da un meritato premio alla carriera.












Opzioni
Pagina Stampabile    Segnala questo articolo a un amico

Condividi articolo su:

    

Non è possibile commentare questo articolo

 

Si ricorda che le responsabilità dei contenuti degli articoli sono a carico del singolo autore e che si può risalire all'indirizzo IP del Pc da cui vengono scritti i commenti. Pertanto, si raccomanda un linguaggio moderato e corretto.

PUPIA di Andrea Aquilante: testata editoriale telematica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Santa Maria C.V. (Ce) n. 692 del 20 settembre 2007 - P.I. 03296370616. Powered by Clanius.